lunedì 27 luglio 2009

26 luglio - Statistiche






Oggi sono alla seconda settimana di viaggio compiuta, si può fare qualche conto. Ho fatto:
10 gg. in campeggio, costo medio 24$.
2 gg. in motel, costo medio 69$.
2 gg. in hotel, costo medio 119$.
Le colazioni e i pranzi, fatti per strada nei diners o chioschi, costano circa 7/8$. Comprando direttamente gli alimentari nei negozi il costo è analogo.
Le cene variano a seconda del posto e del livello del locale, in genere sono in linea con i prezzi italiani, forse qualcosa in meno.
Ho fatto 13 giorni di pedalata e 1 di riposo, con 974 km percorsi e una media di 75 km/giorno.
Questa media è cresciuta sensibilmente dai 68 Km/gg della prima settimana agli 85 Km/gg della seconda. La mia frequenza cardiaca media è andata dai 133-137 della prima settimana ai 125-128 della seconda. Anche la velocità media giornaliera si è alzata di quasi 2 Km/h tra le due settimane. Tutti gli indicatori sono coerenti e dicono che la macchina - fisico si è messa in moto correttamente.
Il fatto di pedalare secondo determinati ritmi, faticare con la tenda, mangiare cose semplici ha anche un effetto miracoloso sul fisico, o almeno sul mio. Pedalando nella zona aerobica, che per me è un intervallo intorno ai 125 b. di frequenza cardiaca, il grasso si scioglie, l'acido lattico non intacca i muscoli, e quindi non arrivo stanco a sera, e il limitato sforzo anaerobico che comunque è richiesto, ad esempio per superare una salita, tonifica i muscoli senza deformarli. Il risultato di tutto questo è che dopo 10 giorni di questa vita il mio fisico si trasforma in quello di un nuotatatore australiano. E' strano solo che qui la cosa non venga notata da nessuna.
Peraltro, le donne stesse non conoscono questi meccanismi, altrimenti ne vedremmo molte di più in giro per il mondo in bicicletta, e molte di meno nei centri estetici/termali a fare bagni di fieno, fango e altre sostanze anche meno nobili. Ma purtroppo, nessuno glielo dice.
Oggi in realtà un gruppo di ragazze mi ha notato, vendevano lavaggi-auto in calzoncini corti. Passando, mi hanno detto che andava bene anche la bici.

5 commenti:

  1. ma... l'hai fatta lavare o no?
    interrompere un post in questo modo, è degno di un triller a puntate.
    E le foto? le hai fatte le foto dello shampoo alla Bianchi?
    Se non è così, torna indietro e rimedia; altrimenti sarebbe come aver macato l'orso mentre ti guarda negli occhi.
    Col fisico che hai descritto sarà uno scherzo.
    nice and easy, Diego

    RispondiElimina
  2. ciao zio! Ho saputo (ma non è ancora definitivo perche non mi hanno trovato la famiglia) che andrò in NEW MEXICO!! Cosa ne pensi? Potresti fare una paccola deviazione per venirmi a trovare?
    Ti seguo sempre e speravo di andare in uno degli stati in cui sei stato tu perche sembrano davvero paradisiaci! continua così e fammi sapere. Ciao.

    RispondiElimina
  3. ciao DIEGO
    Sono CLAUDIO da RAVENNA
    ma dove cazzo sei finito????

    RispondiElimina
  4. Ciao Diego. Werter mi ha informato della tua ennesima impresa; 15 giorni alla pensione Miramonti di Pinarella pareva brutto eh!Ti seguiremo con interesse e con tanta invidia. Comunque credimi sono mooolto più pericolosi i miei cinque tedesci vicini di ombrellone che tentano di giocare a racchettoni che il tuo orsetto di peluche.p.s: Claudio mi chiesto se è possibile contattare( per scopo scientifico) i tre esempi dii fauna locale delle foto.Ciao. Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Ciao Diego
    ho letto quasi tutto il programma del tuo tour e ne sono rimasto veramente affascinato.
    Ho dovuto fare una verifica su Google earth perche' volevo vedere il percorso che devi ancora affrontare e a propostito di n° mi risulta che dovresti fare ancora circa 2000 km. per arrivare alla meta ??
    E' giusto ??
    Ma ti e' capitato di dormire non in campeggi attrezzati?
    Mi viene in mente quell'orso che hai incontrato per strada, che se t'acchiappa quello ti fa un mazzo....
    Ha proposito ho visto dallle foto che anche te hai fatto i capelli bianchi, non e' che ti sono schiariti dal 24 di Luglio.
    Continua cosi' che vai forte,ci sentiamo i prossimi giorni

    ciao.

    RispondiElimina