martedì 28 luglio 2009

27 luglio - Dennis & Gary


Oggi è l’ultimo giorno di pedalata prima di New York. Decido di abbandonare la cartina di Adventure Cycling perché il ranger del camping mi dà delle eccellenti indicazioni, e mappe, su come arrivare nei sobborghi della città sfruttando stradine lungo fiume e zone verdi, e così va.
Facendo un bilancio “ciclistico” di queste due settimane, sono sbalordito dal fatto che sia stato possibile pedalare per 1.000 chilometri solo attraverso zone verdi, pulite, splendide paesaggisticamente e senza sostanziali disturbi di traffico (Montreal a parte) e incontrando sempre gente amichevole e disposta ad aiutare. Anche questi ultimi giorni nella zona del fiume Delaware, pur già abbastanza prossimi a New York, sono stati molto diversi da quello che mi aspettavo dai sobborghi di una metropoli e voglio ricordare alcune piccole città, come Frenchtown, Lambertville, Hopewell, dove negozi curati, locali all’aperto, piccoli alberghi e B & B, fanno pensare ad una tradizione di ospitalità antica, e all’atmosfera che si respirava a Burlington, nel Vermont. Sarebbe stato bello fermarsi anche qui.
L’ultimo incontro fatto prima della grande mela è con una coppia di pensionati, ai tavoli di una pasticceria lungofiume a Frenchtown. Si chiamano Dennis e Gary. Dennis è quello con la parlantina sciolta e l’aspetto sobrio: sahariana e cappello da esploratore. Gary è misurato nel parlare, ma è coperto d’oro come un re magio: bracciale, collana, anelli. Vivono nelle loro case in questa zona per 4 mesi all’anno, gli altri 8 mesi li passano nella casa di Waikiki, Hawai. Quando Dennis capisce che sono italiano mi chiede di Murano, perché sta ristrutturando casa e l’architetto gli ha detto che per la cucina la cosa più bella sono le lampade di Murano, (per la cucina?), ma lui non sa se Murano è un marchio, una fabbrica, una città o che altro, e allora gli spiego la storia dell’isola con i soffiatori di vetro. Esaltato, corre in macchina a prendere il catalogo con l‘articolo che ha ordinato (col quale si fa fotografare) e mi mostra delle orribili lampade con un motivo-pavone che escludo abbiano qualcosa che fare con l’artigianato italiano. Gli dico che sono uniche. Mi dice che gli piacerebbe passare due o tre mesi a Venezia, la sua famiglia conosce bene i Cipriani, dell’Harry’s Bar, e sa che c’è un bell’albergo a Venezia …il Danielghi, Danielji o qualcosa del genere. Poi mi dice che la figlia era amica della famiglia Sinatra e racconta un paio di episodi sul grande Frank e Ava Gardner. Bello, questo gossip internazionale.
Gary era un dirigente della Gulf Oil, Dennis un componente della Corte dei Conti americana. Gli faccio questa foto e gli propongo di mandargliela via internet. Ma loro: “No, non ce l’abbiamo il computer, è una cosa troppo complicata, noi siamo gente semplice”.

2 commenti:

  1. Diego, come andiamo ?
    Stai già scorazzando per Ground Zero ?
    Adesso ci crediamo tutti, devi crederci anche te, Key West ... mò te magno !!!
    Se vai in riserva, l'acido lattico si fa ringhios, annusa questi sali:
    Julio Cesar, Santon, Maicon, Lucio, Chivu, Zanetti, Cambiasso, Hloeb, Thiago M., Milito, Et'o. Panchina (tra i tanti): Cordoba, Samuel, Muntari, Vieira, Stankovic, Quaresma, Suazo, Mancini e un certo MARIO BALOTELLI !!!!
    Ma chi ce l'ha una squadra così, dai non scherziamo !
    E' vero che si vedono già i cayos, gli surfs, si sentono le onde, profumo di Champions ?
    A sentirti descrivere i posti che hai attraversato mi viene una voglia di visitarli, si rivaluta un pò la vecchia America, come ciclista non lo so ma con la penna ci sai fare, vecchio Diego !
    Il grande Obama è un attimo in difficoltà con la riforma sanitaria, pare che abbia dovuto accettare di rimandare la discussione a settembre: ma cosa hanno in testa gli americani ? Come possono essere contrari a una riforma del genere, anche molti democratici gli remano contro. Cosa ti dice la gente di questo ?

    RispondiElimina
  2. Occhio Diego i sali che ti ha consigliato Remo hanno delle pericolose controindicazioni: attacchi di cleptomania, attacchi di grandezza, inizio precoce di sclero ( cominci a biascicare una lingua strana milano/portoghese), azzeramento di tutte le funzioni fisiche principali ( si! anche quella!). Ti consiglio un prodotto spettacolare, risultati garantiti: "sciroppo del dr. Del Piero" della famosa casa "La Grande Signora". Anche qui una controindicazione: ti ritroverai pedalando a cantare " ehh oohh potere bianconero...". Ciao Diego, vai tranquillo.

    RispondiElimina