martedì 25 agosto 2009

24 agosto - Ritorno ai monti




Ho lasciato Asheville. Forse meritava un giorno in più, la visita al centro storico è stata molto frettolosa, ma è un discorso già fatto, la strada mette il prurito addosso e si riparte. Stamattina Jonathan mi ha preparato un caffè per colazione, (ho visto tazze che voi umani non potreste nemmeno immaginare…) e poi mi ha filmato all’alba mentre partivo, spero con una leggera dissolvenza a chiudere.
L’idea che avevo era di puntare decisamente a sud, ma ieri sera ho visto sulla cartina che facendo un giro un po’ più largo verso ovest si riesce a raggiungere una strada chiamata “Cherokee Foothill Scenic Highway”, e io mi dico: si può lasciar perdere una strada che inizia con Cherokee e che promette già dal nome di essere scenic? Così ho deciso per questa digressione e ho ripreso a pedalare in montagna, tanto tra non molto parchi e montagne saranno finiti, la Georgia si avvicina. Già domattina passerò il confine entrando in South Carolina, che è l’ultimo stato prima di Georgia e Florida.
Quindi oggi strada di montagna, che porta ad un campeggio, l’Ash Grove, gestito da Steven e Mark, una coppia di gay che non fa molto per nasconderlo, gentili e ottimi gestori. Potendo ormai scrivere una guida Michelin sui bagni pubblici posso dire che il loro camping ha i bagni più eleganti e curati che io abbia mai visto: cinque stelle.
Steven e Mark lavoravano ad Atlanta, lui architetto di interni e lui manager nel settore spedizioni, poi sei anni fa hanno mollato tutto, comprato questo pezzo di bosco e iniziato un’attività completamente nuova. All’inizio qualche difficoltà, ma ora sono molto contenti.
Sono l’unico campeggiatore con tenda e condivido il camping con una coppia che ha affittato una capanna in legno. Pensando che la stagione sia finita gli chiedo come mai sono ancora aperti. Mi dicono che in realtà l’alta stagione qui è in ottobre, quando i boschi cambiano colore e i benestanti che svernano in Florida, arrivano qui per vedere questo spettacolo, che loro mi dicono imperdibile, del bosco che assume tutte le tonalità del rosso. Tra l’altro, sempre le stesse persone si stanno accorgendo che il clima della Florida, pur caldo, è molto umido e pesante e c’è un ritorno a soggiornare qui per tutta l’estate, per il buon clima dovuto all’altitudine. La contea si chiama Transylvania, speriamo bene.

Nessun commento:

Posta un commento