venerdì 7 agosto 2009

6 agosto - Bike Angels







Stanotte risveglio in tenda drammatico: alle 3 inizia a piovere forte e non ci sarebbe niente di strano, se non che dopo mezz’oretta sento che il materassino, che si sgonfia costantemente perché funziona male, diventa straordinariamente comodo, come dormire su un materasso ad acqua. Ed infatti è proprio così: il fondo della tenda sta galleggiando sull’acqua e solo i picchetti gli impediscono di partire. E’ successo che ieri sera, quando l’ho piazzata, non sono riuscito a piantare i picchetti sulla piazzola regolamentare perché era quasi cementata e ci voleva un martello da demolitore, così l’ho messa in uno spazio leggermente in discesa e sopra un piccolo avallamento. Ieri non c’era una nuvola e pensavo che montarla così non sarebbe stato un problema invece la pioggia ha convogliato l’acqua sotto e il tutto, con me dentro ha iniziato a galleggiare, mentre fuori veniva giù l’iradiddio. Ho subito fatto i bagagli per prepararmi all’evacuazione, ma incredibilmente il catino della tenda ha tenuto e non è entrata una goccia, così ho continuato a stare dentro, semigalleggiante e preoccupato fino a che non ha fatto giorno. Quindi ho smontato la tenda e fatto i bagagli, con la pioggia non del tutto cessata, ma stanco per non avere dormito, per avere combattuto due giorni con le forature e con tenda, soprattelo, materassino fradici per averli piegati sotto l’acqua.
Faccio 20 km e mi fermo a un alimentari a comprare qualcosa. Cado dal sonno, ho ancora 50 km da fare, non ho fatto colazione, sono bagnato e devo risolvere il problema del ponte. Voglia di andare avanti: zero.
Dal negozio esce un tipo che mi fa le domande di rito: dove, da dove, da quanto, ecc. Poi riparte, ma riappare dopo un minuto per dire: “vuoi salire sul camioncino? ti porto io dall’altra parte”.
Ora, nella rivista a cui sono abbonato, “Adventure cycling”, c’è una rubrica che si chiama “Bike Angels”, persone segnalate dai ciclisti, che sono state particolarmente gentili o generose in una situazione difficile per loro. E io ho deciso di nominare Bike Angel della settimana Mike Parks, che si fa 25 miglia + 25 di ritorno, paga il ticket per il ponte e mi scarica direttamente al primo motel di Annapolis, la mia destinazione, semplicemente perché aveva la mattinata libera.
Mike ha lavorato per il Governo, è stato responsabile della sicurezza delle ambasciate USA in paesi del Medio-oriente e Sudamerica: Libano, Arabia Saudita, Perù tra gli altri. A giudicare dai paesi deve averne viste delle belle, e si capisce subito che non è un tipo banale. Parliamo di varie cose tra cui l’immancabile riforma sanitaria e qui siamo agli antipodi di Don Dan: lui pensa che sia eticamente vergognoso che in questo paese non ci sia la copertura sanitaria per tutti.
Mi dice anche che qualche decennio fa questo era un paese più secolarizzato, ma col tempo il fondamentalismo protestante è molto cresciuto, e non si sorprende per niente di quanto mi ha detto Dan. Un aspetto interessante di questo è che, mentre noi europei pensiamo che gli americani siano fortemente pragmatici e prendano le grandi decisioni sulla base di criteri di efficienza e liberi da ideologismi, in realtà quello a cui si assiste qui è un dibattito dove quelli che rifiutano la riforma di Obama lo fanno spesso in nome di un’equazione puramente ideologica (e falsa): Obama = comunismo, quindi tutto da buttare.
Comunque sia, Mike mi scarica al motel, io cerco di sdebitarmi offrendogli il pranzo, ma lui non accetta, dice che lo ha fatto solo come contributo al miglioramento dei rapporti internazionali tra i nostri due paesi.
Un grande.

3 commenti:

  1. Ciao recordman,la prossima volta sarò costretto a partire con te....potrei essere un ottimo supporto meccanico oltre che biker...

    RispondiElimina
  2. Forza e onore !
    Che non potesse essere tutto rose e fiori l’avrai messo in conto, quindi tieni duro, prenditi il tempo necessario per recuperare se ne senti la necessità.
    Sei assolutamente LIBERO, e se nel prossimo post scriverai che ti sei preso un po’ di riposo, nessuno rimarrà deluso.
    Fiero in sella alla Bianchi ! Ed anche con la pancia al sole.

    RispondiElimina
  3. Good morning Diego , sei fantastico ! Segui i buoni consigli di Fabrizio , ottima idea riprendi fiato ! Piuttosto che Fausto io partirei con Girelli, nelle riparazioni deve avere una maggiore esperienza , ci si rivede ,stasera .werther

    RispondiElimina