sabato 29 agosto 2009

29 agosto- E' Sud


Sono diventato abbastanza bravo con le cartine stradali, ora riesco a capire dalla conformazione del terreno e altri segni che tipo di strada può essere quella da affrontare il giorno dopo. Ieri sera ho puntato sulla route 17, che lambisce una zona di foreste, seguendo il corso del Savannah ed in effetti stamattina vedo le tabelle della “scenic road”.
Ci sono cose che cambiano rispetto alla zona delle montagne, intanto il clima umido e la vegetazione. Si cominciano a vedere le magnolie, che sostituiscono querce e faggi, ma a dispetto della stagione tutto l’ambiente intorno è verdissimo. Oggi ho pedalato per decine di chilometri in mezzo a foreste di pini, e la cosa mi ha un po’ sorpreso, pensavo di trovare un sud arido e desolato e invece è tutt’altro. Cambiano anche le facce che si vedono intorno; a nord di New York era molto raro vedere gente di colore, qui i neri sono la grande maggioranza, e anche il modo di parlare un pò si modifica, la parlata è strascicata e lenta, ritmata in modo particolare, a volte difficile da capire.
Pedalando ascolto spesso le radio locali, e quasi tutte trasmettono musica country, oltre agli onnipresenti sermoni dei radio-predicatori evangelici, mentre i dibattiti politici sulla riforma sanitaria che erano prevalenti nel nord qui mi sembrano assenti.
Quella che non cambia è la disponibilità delle persone. Stamattina ho incrociato una coppia di ciclisti della domenica, Eleanore e Alfred, che dopo le due chiacchiere di rito mi chiedono dove ho intenzione di fermarmi per la notte; abitano nel paese dove sono diretto, Statesboro, e mi propongono doccia, cena e pernotto a casa loro. Accetto e ricordo che Jonathan, ad Asheville, mi aveva parlato della grande tradizione di ospitalità del Sud. Ora so che non scherzava.

3 commenti:

  1. Una delle più belle serate degli ultimi mesi, Diego carissimo !!!
    Con i pronostici però mi sto imbrocchendo, una volta una partita come questa non l'avrei sbagliata mai.
    E' finita 4 a 0 (quattro a zeru, meglio) PER NOI, non 3 a 0 come avevo detto !!!
    Anche i marcatori, poi, ne ho preso solo uno (Milito) mentre ho sbagliato gli altri tre (Maicon, Eto'o, Stankovic).
    L'unica cosa che ho indovinato è stato il finale, ti lascio immaginare, io e Ric abbracciati davanti ai resti della grigliata, con un milanista di Barisano che, dopo un inizio scoppiettante, ci ha dato la mano e ci ha pronosticato la vittoria in Champion (toccata di maroni pressochè simultanea).
    Bellissima l'immagine di Sky che all'inizio del secondo tempo (si era già sul 3 a 0) ha inquadrato una poltroncina tristemente vuota a fianco di Galliani, la stessa occupata fino a poco prima da uno sportivissimo Silvio che se l'è svignata. Dirà domani che era sceso negli spogliatoi ad aspettare, per circa 40 minuti, i giocatori dell'Inter e complimentarsi con loro, da vero sportivo. CHE SPETTACOLO !!!
    Li abbiamo RASATI come quel green che, spero, avrai concimato a dovere.
    Per Eleanore e Alfred invece, Diego, attento, questa storia dell'ospitalità, mah, io conosco un tipo che, stanco del suo noioso menage, rimorchia singoli in certi clubs (saprai che da noi li chiamano privee, non so lì in Georgia) e, dopo un paio di drinkini, propone giochi di società da farsi in tre, di dubbio gusto e un poco incasinati.
    Tieni ben gonfie le ruote della bici e la porta di casa socchiusa, siamo ormai vicini alla meta e non possiamo permetterci distrazioni, OK ?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno , Dieghito , come và .
    qua và benissimo ,infatti come ti ha gia comunicato REMO-BOLT , dellenotizie sportive e non solo , ieri sera abbiamo dato una lezione di calcio alla squadra del nostro " primo " (si fa per dire) ministro .
    é stato un bel vedere , sprofondare , lui e il suo servitore , nelle poltroncine di San Siro, affossati da quattro pesanti sberle , ( da interista incontentabile li avrei sommersi di reti , invece di fare accademia nel secondo tempo , va bè )
    VAI FANTASTICA INTER !!!!!
    Dalle tue foto si capisce come il BASSITUOR , abbia ormai raggiunto la mitica Florida , ripensandoci ma quanto hai pedalato , Diego ...
    Oggi ci si vede in T V , da Jonatan , alle ore 17 00 spero che Marco , riesca a collegarsi e registrare la puntata .
    Sempre in forma , un abbraccio .

    RispondiElimina
  3. Ola ragazzo,devi arrivare a Key-West....i pacchi che hai spedito li ha prelevati mia mamma...a presto

    RispondiElimina